Tre Papi per Alessandria

Visita dei vertici dell’Accademia Bonifaciana di Anagni (FR) nel territorio alessandrino in occasione della firma del “Patto di Amicizia” tra l’Accademia e la Città di Alessandria, nell’ambito del progetto “Tre Papi per Alessandria” (Alessandro III, Bonifacio VIII e Pio V)

La visita prevede, presso il Palazzo di Città di Alessandria, la solenne cerimonia della firma del Patto di Amicizia tra Accademia Bonifaciana e Città di Alessandria, alla luce del conferimento alla Città di Alessandria, nel luglio 2021, del Premio Internazionale “Bonifacio VIII – Città di Anagni “…per una Cultura della Pace”.

A seguire, alla presenza delle Autorità Locali, è stata programmata la visita della Delegazione Bonifaciana al complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo e ivi la celebrazione eucaristica, officiata da mons. Enrico dal Covolo, Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia, Vescovo titolare di Eraclea e Rettore Magnifico emerito della Pontificia Università Lateranense e concelebrata dai Vescovi (o loro Delegati) delle Diocesi di Alessandria, Tortona, Casale Monferrato, Acqui Terme.

Il programma prevede infine lo spostamento nel territorio comunale di Ricaldone ove il prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco di Alessandria, in qualità di Storico dell’Arte – nell’ambito del progetto “Tre Papi per Alessandria” (con riferimento alle figure di Alessandro III, Bonifacio VIII e Pio V) – terrà una Lectio Magistralis sul tema: “Forse nell’Alessandrino la prima opera ufficiale della Controriforma: l’Adorazione dei Magi di Giorgio Vasari”.

  • LUOGO

    Alessandria e Santa Croce

  • DATA e ORA

    24-25 Marzo 2022

  • Share: