“Deum vivum” per il 450° anniversario della morte di Papa San Pio V

9 Maggio 2022
Posted in Eventi
9 Maggio 2022 Redazione Sito

Domenica 15 maggio 2022 alle ore 17.00, presso la Basilica di Santa Croce in Bosco Marengo, si terrà il concerto dal titolo “Deum vivum” per il 450° anniversario della morte di Papa San Pio V.

L’evento è patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Diocesi di Alessandria, dalla Provincia di Alessandria e dalle amministrazioni comunali di Alessandria e Bosco Marengo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Nell’ambito del Festival di Musica Sacra “Conflixere Mirando”, il concerto è sotto l’egida del dipartimento di Musica Sacra dell’Orchestra Classica di Alessandria, diretto da mons. Pierangelo Pietracatella, musicista e sacerdote in servizio presso la Rota Romana.

Protagonisti saranno quattro straordinari cantanti in carriera internazionale, quali Erika Grimaldi – soprano, Sofia Koberidze – mezzosoprano, Emanuele d’Aguanno – tenore e Giovanni Battista Parodi – basso.

Vi sarà inoltre la presenza del coro Cantica Nova, formato da circa quaranta artisti e nato nel 2018, dell’Orchestra Classica di Alessandria e di Giulio Laguzzi all’organo, tutti sotto la direzione di Pierangelo Pietracatella.

Sarà eseguito il Mottetto Exsultate Jubilate K165 per soprano e orchestra, ritenuto fra i massimi esempi di musica vocale e composto nel 1773 da un W.A.Mozart appena  diciassettenne.

Ascolteremo di F.J.Haydn la “Missa in Augustiis in Re minore per soli, coro e orchestra”, conosciuta anche come “Nelson – Messe”, che spicca per grandiosità e ampiezza di costruzione, con l’uso più incisivo e vibrato dell’orchestra.